Oggi Pizza Gnocchi Pasta Dolci Gnocchi Scelgo me Io credo in te

Allenarsi in vacanza, sì o no?

L’allenamento in vacanza: come mantenersi in forma e godersi il relax

L’arrivo delle vacanze estive può rappresentare una preoccupazione per coloro che hanno lavorato duramente per raggiungere i loro obiettivi di fitness durante l’anno. Tuttavia, è possibile godersi le vacanze senza interferire e regredire nei progressi fatti. Ecco alcuni consigli utili per mantenere la forma fisica e evitare di ingrassare durante le vacanze.

  1. Durata delle vacanze: Se stai pianificando una breve vacanza di una settimana, non devi preoccuparti troppo. Questo periodo limitato non è sufficiente per portare a cambiamenti significativi nella composizione corporea. Inoltre, dopo un periodo di restrizione calorica, i primi giorni di vacanza saranno un momento di ricarica per il tuo corpo, il che potrebbe persino migliorare la tua condizione fisica. Se hai seguito una dieta ad alto apporto calorico per aumentare la massa muscolare, potresti accumulare un po’ di grasso durante le vacanze. Tuttavia, non è nulla di grave e può essere rimediato con un ritorno a una dieta equilibrata dopo le vacanze.
  2. Evita lo stress alimentare: È importante non arrivare alle vacanze troppo stanchi di seguire una dieta restrittiva. La fame e il senso di privazione possono portarti ad abbuffarti durante le vacanze. Fai attenzione a non seguire diete troppo rigide che limitano fortemente l’assortimento di cibi. Scegli invece una dieta flessibile che consenta un’ampia varietà di alimenti senza esagerare negli estremi. 
  3. Evita diete eccessivamente basse in carboidrati: Ridurre drasticamente l’apporto di carboidrati può portare a un desiderio incontrollabile di zuccheri, noto come “carb craving”. Questa dipendenza da carboidrati può portarti a cercare cibo senza motivo apparente e mangiare in modo incontrollato. Per evitare questa situazione, è meglio seguire una dieta bilanciata che includa una quantità adeguata di carboidrati complessi.
  4. Scelta strategica degli alimenti: Durante le vacanze, cerca di scegliere alimenti che siano ricchi di proteine, poiché queste aumentano il senso di sazietà e ti fanno consumare meno cibo. Inoltre, alcuni alimenti considerati grassi possono essere in realtà utili per limitare l’eccessivo consumo di cibo. L’aspetto visivo del cibo può influenzare il cervello, e quindi mangiare alimenti grassi può portare a un consumo spontaneamente ridotto rispetto a alimenti “a basso contenuto di grassi”.
  5. Mantieniti attivo: Anche se non hai accesso alla tua solita routine di allenamento durante le vacanze, ci sono molti modi per rimanere attivi. Fai lunghe passeggiate lungo la spiaggia, nuota, esercitati con allenamenti a corpo libero o segui brevi sessioni di allenamento a casa. Mantenere un certo livello di attività fisica ti aiuterà a mantenere il metabolismo attivo e a bruciare calorie extra.